Benvenuti nel mio minimondo creativo...qui potrete vedere le foto di ciò che amo fare nel tempo libero, mi piace creare bijoux, ricamare, dipingere su ceramica/porcellana e altro..... qui troverete, come dico appunto nell'intestazione del mio blog, di tutto un ...po'

Poesia per un amico fedele!...Campagna contro l'abbandono

domenica 3 luglio 2016

Aderisco alla campagna contro l'abbandono - estate 2016
 promossa dal blog di Fioredicollina

con la speranza che gli abbandoni diminuiscano,
 vorrei riproporre una poesia scritta da mio marito qualche anno fa,
dedicata ai nostri amici più sinceri,
 parole semplici ma piene di significato

http://okanimali.blogspot.it/2016/06/campagna-contro-labbandono-estate-2016.html

L’amico sincero


Arrivano le vacanze,
la televisione in questo momento,
ricomincia con il solito tormento,
fa' alla gente ricordare,
l’amico da non abbandonare.

E’ un amico per tutto l’anno,
e non è da abbandonare
per andare in montagna o al mare,
non si può non ricordare
quello che ti sa dare,
fedele, affettuoso,
talvolta impetuoso,
brutto!... 
è il vedere in giro spaventato,
chi ti ha sempre amato,
occhi vuoti, frastornati,
che non sanno dove andare,
incredulo! ... 
che il suo padrone,
l’abbia potuto abbandonare.

Gente cattiva, che prende un cane,
e lo tratta come una cosa,
un oggetto da disfarsi quando si ha voglia,
senza cuore!....
perché lo hanno voluto come un capriccio,
era di moda....l'aveva anche il mio amico,
chi ha un cane e gli vuole bene,
sa che ha dei doveri da rispettare,
e forse qualche cosa cui rinunciare.

Quando alla sera, stanco arrivi a casa,
è lui che scodinzolando ti accoglie,
aspetta da noi una carezza,
uno sguardo, una tenerezza,
ben poca cosa contro quello che lui ti dà
gioia, amore e tanta fedeltà.

Tarantola Giancarlo Luigi


ora vi saluto con solo alcune delle tante foto fatte oggi,
giusto per rinfrescarvi un po' visto il caldo che fa'
un pranzo con la famiglia in un noto ristorante/agriturismo "La Barcella" nel parco del Ticino,  un luogo meraviglioso appagante sotto tutti gli aspetti, ottimo cibo, natura lussureggiante, rogge, fiori, alberi grandissimi sotto i quali ritemprarsi e tanto altro.... 








 Vi abbraccio,
Laura

28 commenti:

  1. I am sorry I could not read all of your poem, I get too sad. I do not know why we have people in the world who do not treat pets or animals kindly. I do adore the photographs of the park you visited. How I would love to have a park like that near me. Your country is truly Heaven.xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, mi fa piacere ti siano piaciute le foto...è veramente un posto meraviglioso a me solo vederlo mi rende felice!!...per quanto riguarda la poesia sui nostri amici fedeli, hai ragione anch'io mi commuovo quando la leggo se penso a come alcune persone possano essere così insensibili nei loro riguardi.
      Un abbraccio, cara amica

      Elimina
  2. Laura, che posto magnifico e le tue foto sono stupende! Che meraviglia!!!
    Abbandonare gli animali é un atto criminale!
    Dolcissimo lunedì, un abbraccio Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Laura abbandonare gli animali è un atto criminale! mi fa piacere che le foto ti siano piaciute ne ho fatte veramente tante una più bella dell'altra, del resto è il luogo che parla da sè.
      Buona settimana cara, Laura

      Elimina
  3. Bellissimo il messaggio lanciato da tuo marito e splendide immagini. Buon lunedì cara! Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti baci e abbracci, Sabrina, buona settimana!
      Laura

      Elimina
  4. Cara Laura, mi piace il tuo post, parli subito di una cosa che ha tanti interessa l'abbandono dei propri animale è vergognoso!!!
    Mi è piaciuta le bella poesia che hai dedicato ha loro.
    Le foto poi che seguono al solo guardarle senti un po di fresco.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, grazie per essere sempre presente, son contenta che le mie foto ti hannno rinfrescato un pochino.......rilassati e non stancarti troppo.
      Un abbraccio a te e a Danila, vi voglio bene,
      Laura

      Elimina
  5. Bella la poesia, foto stupente e meraviglioso il nuovo vestito del tuo interessante forum.
    Buona settimana e buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta ti sia piaciuto tutto, chissà quanto starai bene li tra le tue bellissime montagne!!!
      Buona settimana e buona serata anche a te, bella gioia

      Elimina
  6. Sottoscrivo in pieno ogni riga scritta da tuo marito....si vede che AMATE gli animali. Post proprio azzeccato. E....bellissimo il posto che hai fotografato! Ci voglio andare!!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che li amiamo sono così indifesi, povere creature......Betty certo che ci devi andare è mica lontano sai, se ci vai una volta la voglia di ritornare poi è davvero tanta, ti sembra di essere in paradiso..

      Un bacione

      Elimina
  7. Bellissima la poesia di tuo marito. I nostri cari amici pelosi meritano tanto affetto e l' abbandono è un'azione davvero crudele. Che posto favoloso. Anch' io ero stata sul Ticino in un ristorante simile con il mulino.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale sono d'accordo al 100%.....si questi luoghi, cascine lasciate un po' andare e quasi dimenticati hanno avuto modo di rinascere da quando si è potuto trasformarle in strutture agrituristiche....i mulini poi hanno un fascino particolare, anche al mio paese ce n'è uno e mio marito gli ha dedicato una poesia che è stata poi messa in bella vista davanti ad esso.
      Un bacione,
      laura

      Elimina
  8. Avendo cane e gatti anche io sto con la campagna contro l'abbandono! complimenti per la poesia e
    posto incantevole davvero questo!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina....questo posto è davvero incantevole, un abbraccio,
      Laura

      Elimina
  9. Ciao Laura che bel post, complimenti per la poesia e per le foto...bellissimi luoghi!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen di cuore!
      Un caro saluto anche da me, ti voglio bene,
      laura

      Elimina
  10. ciao
    foto splendide. Complimenti a tuo marito per la poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby grazie davvero, parole scritte con tutto l'amore che meritano

      Elimina
    2. ho parlato della poesia di tuo marito qua: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/07/no-allabbandono.html

      Elimina
    3. Ok Roby sono andata a vedere...brava anche per tutto quel che fai!

      Elimina
  11. La poesía de tu marido dedicada a los perros es una gran verdad todos los veranos mucha gente que se van de vacaciones los abandonan es muy triste ,yo en cambio tengo al perro de mi hijo en mi casa desde hace tres años y me lo llevo de compras a todos los sitios que me dejan entrar por que me da pena dejarle solo en casa para nosotros es el mimoso de la casa.
    Ese riachuelo es un lugar maravilloso !!disfruto mucho con las plantas tan bonitas!! que nos enseñas soy adicta a ellas no lo puedo remediar.
    Un fuerte beso

    RispondiElimina
  12. Grazie Ali Cia, fortunatamente oggi comincia ad essere un po' più semplice portare con noi i nostri amici a quattrozampe anche se c'è ancora molto da fare.....l'abbandono comunque di questi esseri indifesi è una cosa incivile. Hai ragione quel torrente è meraviglioso e quando lo vedo così bello, mi riempie di gioia.
    Ti abbraccio forte cara amica mia,
    laura

    RispondiElimina
  13. Ciao! Piacere di conoscerti! Caspiterina che foto incantevoli! Anch'io ho partecipato all'iniziativa di Fiore! A presto!

    RispondiElimina
  14. Grazie! è un'iniziativa più che lodevole.
    laura

    RispondiElimina
  15. Ciao Super nonna Laura!!!
    un saluto in super velocità...ho poco tempo e vorrei passare da tutte voi amiche blogger..
    Posto incantevole il ristorante, il giardino è da urlo!!
    un bacio anche alla piccola Emma!!
    un abbraccio forte forte
    eLY64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie! anche qui siamo sempre tutti di premura, quasi tutto il tempo è per Emma e ne siamo felici.
      Un bacione anche da me ed Emma,
      Nonna Laura

      Elimina

Grazie per i vostri commenti, sono molto graditi, risponderò volentieri a tutti!
I commenti anonimi non firmati saranno eliminati. PLEASE, NO SPAM!